SHERPA S.R.L. (Smart Hub of Expertise for Research and Programming Actions) è il primo spin-off del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova. Nasce nel 2017 ad opera della comunità di docenti e ricercatori che si è costituita nell’ambito del percorso formativo e di ricerca attiva del Master in Governance delle reti di sviluppo locale dell’Università di Padova.
I soci di Sherpa per anni hanno collaborato assieme realizzando numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza, in sinergia con il Centro Interdipartimentale di Studi Regionali “Giorgio Lago” dell’Università di Padova, il Master in Governance delle Reti di Sviluppo locale e l’Associazione M.A.S.Ter. – Mediatori e Animatori dello sviluppo del territorio.
Tra i progetti realizzati emergono in particolare:
- numerosi progetti di ricerca sul tema delle reti intercomunali come strategia di sviluppo regionale
- oltre 20 studi di fattibilità per unioni e fusioni di comuni (per circa il 20% dei Comuni in tutte le province del Veneto) e piani di sviluppo di reti intercomunali
- assistenza tecnica per l’attivazione di politiche di sviluppo locale e per progetti europei
- corsi di Alta formazione per funzionari e amministratori comunali
Come spin-off universitario, SHERPA srl offre l’opportunità di mettere a frutto la metodologia maturata in questo contesto, rispondendo a una domanda di progettualità strategica, di assistenza tecnica e accompagnamento nell’ambito delle politiche multilivello per lo sviluppo partecipato del territorio, a partire dal contesto del Veneto.
Clicca qui per visitare il sito