Storia

Il Centro interdipartimentale di Studi Regionali “Giorgio Lago” è stato istituito nel 2006 con la partecipazione dei quattro dipartimenti dell’Ateneo patavino: Scienze economiche, Sociologia, Storia, Studi storici e politici.

Il Centro è intitolato alla figura del giornalista che fu per dodici anni direttore de “Il Gazzettino” e successivamente editorialista di “Repubblica” e delle testate nordestine del Gruppo “L’Espresso”, scomparso nel 2005.

Nato come Centro di Ricerca e Servizi, è stato diretto dal 2006 al 2013, dal Prof Gianni Riccamboni.

Dal luglio 2013 il Centro è diretto dalla Prof.ssa Patrizia Messina afferente al Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali.

Sempre nello stesso anno, con il nuovo statuto dell’Ateno, il Centro è stato rinnovato come Centro di Ricerca sul Nordest – CIRN con l’appoggio di 5 dipartimenti dell’Ateneo:
– Dipartimento di Scienze politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI),
– Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità (DISSGeA),
– Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII),
– Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” (DSEA),
– Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA).

Il Centro, rappresenta un network accademico interdisciplinare che, oltre a svolgere una propria attività di studi e approfondimenti, offre anche una funzione di raccordo e razionalizzazione tra le varie realtà che si occupano di ricerca applicata sul territorio con lo scopo di realizzare una rete che possa portare avanti una riflessione integrata sui cambiamenti strutturali del territorio regionale.

Nel 2017 il Centro viene rinnovato cambiando nome in CISR – Centro Interdipartimentale di Studi Regionali “Giorgio Lago”.

Nel 2018 ha aderito al CISR il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale – ICEA.
Nel 2019 ha aderito al CISR il Dipartimento Beni Culturali, Archeologia, Storia dell’arte, del Cinema e della Musica – DBC.
Nel 2021 ha aderito al CISR il Dipartimento Territorio  e Sistemi Agro-Forestali (TESAF).
Le attività del CISR si inseriscono nell’ambito della Terza Missione dell’Ateneo, ovvero nel “Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio”. In questa prospettiva la mission del CISR è orientata all’innovazione delle Imprese, delle Istituzioni, della Pubblica Amministrazione e, più in generale, all’innovazione culturale, istituzionale e organizzativa, intesa come requisito essenziale per l’innovazione e l’attrattività del sistema regionale e del sistema Paese.