Il laboratorio UNICITY sulle relazioni Università e Città di Padova.
Nasce su iniziativa del CISR nel 2018-2019 con l’obiettivo di costituire un luogo di raccordo per lo studio e la co-progettazione di interventi congiunti di policy per lo sviluppo strategico di Padova come Città universitaria.
Il tema del ruolo strategico di un grande ateneo storicamente radicato nella città – quale è l’Università di Padova – nonostante la sua lunga storia (800 anni), non è stato finora oggetto di ricerche e di analisi approfondite, che puntassero l’attenzione sull’Interazione tra Università e Città come se fossero due dimensioni parallele che non si intersecano mai. In realtà, Università e Città convivono, si influenzano reciprocamente e si fondono al punto che il Campus universitario può essere fatto coincidere con l’intera Città.
Per rispondere ad un bisogno emergente di comprendere gli intrecci che nascono da questa interazione all’interno del sistema economico, nella sfera sociale, tra funzioni e dinamiche universitarie, da un lato, e dall’altro, la necessità di “conoscere per governare” processi e tendenze dell’organizzazione urbana, è stato costituito il Laboratorio UNICITY sulle relazioni tra Università e Città di Padova che rientra a pieno titolo nel quadro della Terza Missione universitaria. L’intento è di sperimentare nuovi strumenti di indagine, metodologie di analisi e di policy con l’obiettivo di comprendere e analizzare i processi di sviluppo urbano che coinvolgono l’Ateneo, fornendo un servizio informativo integrato alla Città e all’Università di Padova.
Il programma di attività del Laboratorio, oltre alla sviluppo di conoscenza specifica sul tema anche in chiave comparata, ha infatti come obiettivo quello di favorire il dialogo tra Città e Università ed è caratterizzato da una forte interdisciplinarietà a supporto della quale ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo sono invitati a partecipare alle attività di ricerca, attraverso una lettura integrata delle relazioni tra Università e Città, cercando di metterne in luce le forme diverse di inferenza.
Il laboratorio si articola in 5 Linee di ricerca, che potranno essere ampliate in itinere:
- Housing, impatti dell’Università sull’organizzazione urbana (destinazioni d’uso, sviluppi e mercato immobiliare)
- Mobilità, trasporti e flussi pendolari
- Patrimonio culturale e offerta turistica integrata (Città della cultura e delle arti)
- Imprenditorialità. Ricadute delle attività di R&S dell’Università di Padova sulla Città
- Internazionalità. Padova nodo tra il territorio e il mondo
Le 5 Linee di ricerca rappresentano una solida base di partenza per raccogliere ed elaborare dati aggiornati ed evidenze empiriche sulle complesse dinamiche di sviluppo e di interazione tra Università e Città nel suo costante evolversi. Sarà l’occasione anche per una rilevazione del grado di coesione sociale della comunità di Padova e di conseguenza formulare strategie per promuovere l’empowerment della coesione quale possibile soluzione di problemi, conflitti e possibili discriminazioni.
Il Laboratorio costituisce, quindi, un nodo di raccordo tra Ateneo di Padova e Comune di Padova come si evince dalla Convenzione Quadro.
Coordinatore scientifico
Messina Patrizia, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Componenti del gruppo di ricerca
Antonietti Roberto, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”
Bonel Elena, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”
Carbone Francesco, Scuola di Economia e Scienze Politiche
De Marchi Valentina, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”
Di Maria Eleonora, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”
Mazzi Anna, Dipartimento di Ingegneria Industriale
Messina Patrizia, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali/Direttore del CISR
Perini Lorenza, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Romania Vincenzo, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata
Savino Michelangelo, Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale
Sedita Silvia Rita, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”
Turchi Gian Piero, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata
La rete di ricerca va intesa come un unico soggetto e aperta non solo agli scambi tra i membri già presenti ma anche con coloro che intendano aggiungersi e collaborare indipendentemente dall’area scientifica di riferimento.
Per collaborare scrivici a : info@unicitylab.eu
Link “Sito UnicityLab”
Pubblicazione del nuovo volume “La città universitaria come fattore strategico di sviluppo: il caso di Padova”
disponibile al seguente link: https://rsld.padovauniversitypress.it/issue/3/3