Classe politica regionale del Veneto
Obiettivo di fondo del progetto è raccogliere tutte le informazioni relative ai consiglieri regionali, così da poterne analizzare la “carriera politica”, intesa come una trafila […]
Coordinamento scientifico: Gianni Riccamboni
Gruppo di lavoro: Gianni Riccamboni, Selena Grimaldi, Nicola Pantaleoni, William Sausa
Con la collaborazione del Consiglio Regionale del Veneto: Dario Toniolo
Nell’aprile 2015 viene firmata una Convenzione per lo svolgimento di attività di ricerca in collaborazione tra il Consiglio Regionale del Veneto (Osservatorio sulla società, la cultura civica e i comportamenti elettorali) e l’Università degli Studi di Padova (Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Nordest CIRN).
Oggetto della Convenzione è un progetto di ricerca avente come obiettivo la “Creazione di un Archivio della classe politica regionale del Veneto”.
Premessa
Sapere chi sono i politici regionali era l’intento conoscitivo posto a premessa della prima ricerca condotta sulla classe politica delle 15 Regioni a statuto ordinario:
sapere chi sono i membri delle assemblee, da dove provengono, in che modo sono arrivati a posizioni di influenza, che cosa pensano della propria funzione, aiuta a capire quale ruolo essi vogliono far giocare alle regioni nella vita politica nazionale, quindi quale politica sono in grado di formulare, ma anche quali domande sanno recepire, quali limiti e resistenze possono offrire all’innovazione e al cambiamento (Riccamboni 1976).
Questa esigenza conoscitiva è tanto più avvertita oggi, dal momento che le Regioni sono al centro di un rilevante cambiamento politico-istituzionale; la qualità dei processi di riforma dipende, infatti, anche dalla qualità delle minoranze organizzate che conquistano il potere politico (Cerruto 2013).
Da una puntuale verifica delle fonti disponibili, emerge che lo stato delle conoscenze circa la classe politica regionale del Veneto è ben lungi dal potersi considerare soddisfacente. Non che manchino ricerche su singoli spezzoni della classe politica ai vari livelli territoriali, ma il Veneto non dispone a tutt’oggi di una base di dati sistematica che offra le conoscenze necessarie per rispondere agli interrogativi di cui sopra.
Obiettivo di fondo del progetto è raccogliere tutte le informazioni relative ai consiglieri regionali, così da poterne analizzare la “carriera politica”, intesa come una trafila […]